Dottoressa Maria Grazia Carbonelli

Nell'anno '93-'94 è stata docente di Scienza dell'Alimentazione presso la Scuola Infermieri dell'Ospedale S. Camillo e di Fisiologia della Nutrizione presso la Scuola di Dietologia dell'Ospedale Forlanini.

Nel Gennaio '98 è stata docente al V corso residenziale di Dietologia e Nutrizione Umana dell'Associazione Biologi Messinesi dal tema "Obesità e disturbi del comportamento alimentare".

Dal 1998 al 2003 è stata docente e coordinatrice per il Servizio di Dietologia dell'Ospedale S. Camillo del corso post-universitario di Dietologia e Nutrizione Clinica della Scuola Medica Ospedaliera.

Dall'anno accademico 2000-2001 è docente presso la Scuola di specializzazione in Scienza dell'Alimentazione dell'Università la Sapienza di Roma.

A Giugno 2001 ha svolto una lezione sulla nutrizione enterale e parenterale al Corso di perfezionamento "Alimentazione in età pediatrica" dell'Università la Sapienza di Roma.

Nel Giugno 2001 è stata docente al Corso di Aggiornamento del Dipartimento di Scienze Mediche ed ha tenuto una lezione dal titolo "Dietoterapia della insufficienza renale cronica e verifica dell'aderenza al trattamento".

A Novembre 2001 ha svolto attività di docenza al Corso di formazione per addetti alla Nutrizione Artificiale organizzato dal team nutrizionale della nostra Azienda.

A Dicembre 2001 ha partecipato al corso di formazione teorico pratico rivolto ai Medici di Medicina Generale e del territorio organizzato dal Dipartimento di Malattie Polmonari dell'Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini come docente tenendo una lezione riguardante la malnutrizione in pazienti con BPCO.

A Febbraio 2002 ha svolto una lezione per la scuola di specializzazione in pneumologia dell'Università di Tor Vergata riguardante la dietoterapia dell'insufficienza respiratoria.

Dal Maggio 2002 svolge attività di docenza al Master di I e II livello in nutrizione clinica organizzato dall'Università di Siena tenendo lezioni  sui protocolli di Nutrizione entrale e parenterale e sulla terapia della grave obesità.

Nel 2004 e nel 2005 è stata docente nel Corso di aggiornamento "Ristorazione ospedaliera: aspetti nutrizionali, igienici ed applicazione del metodo HACCP" svoltosi presso l'Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini.

Nel 2005 è stata docente al corso di formazione dell'Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini  organizzato in collaborazione con la Regione Lazio "Nuovi orientamenti in nutrizione clinica" svoltosi a Roma in due edizioni.

Nel 2006 è stata docente al corso di formazione organizzato dall'Ospedale S. Pertini in collaborazione con la Regione Lazio "L'intervento nutrizionale nel paziente ospedalizzato" svoltosi a Roma in quattro edizioni.

A Maggio 2006 e stata docente al progetto di formazione Aziendale dell'Azienda S. Camillo-Forlanini "Teoria e pratica della riabilitazione respiratoria".

Dal Maggio 2006 è docente alle giornate di chirurgia plastica e ricostruttiva ACOI che si tengono annualmente presso l'Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini.

Ad Ottobre 2006 è stata docente al Corso di aggiornamento per Dietiste "Nuovi aggiornamenti in tema di fisiopatologia e dietoterapia" dell'Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini.

Dall'anno accademico 2003-2004 è docente di Dietologia e Dietoterapia al Corso di laurea di primo livello in Dietistica dell'Università La Sapienza di Roma.

Dall'anno 2009 è docente al Master in dietoterapia e nutrizione clinica dell'Istituto di Alta formazione di Roma che si tiene annualmente in due edizioni.

Dall'anno 2008 è docente alla Scuola Internazionale di Medicina Estetica dell'Ospedale Fatebenefratelli di Roma.

Nell'anno 2009 è stata docente al corso per Medici di base "Approccio clinico e farmacologico all'obesità e alle sue complicanze" tenutosi a Roma e provincia in varie edizioni.

Dall’anno accademico 2010-2011 è docente presso la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università di Roma Tor Vergata.

A Giugno 2012 ha preso parte in qualità di relatore al Corso di formazione “Prevenzione cardiovascolare e gestione clinica della patologia emorroidaria” tenutosi a Firenze l’8 e 9 Giugno.

A Ottobre 2012 ha tenuto una lezione sui rischi nutrizionali in chirurgia bariatrica al Master in Nutrizione Clinica e Metabolismo dell’Università La Sapienza di Roma coordinato dal Prof. F. Rossi Fanelli.

Dall’anno accademico 2012-2013 è docente al Master in Dietologia e Nutrizione coordinato dal Dott. Tubili e realizzato dalla Fisioair.

Dall'anno accademico 2013-2014 è docente al Master FAD di primo livello "Scienza dell'Alimentazione, Dietetica e Nutrizione Clinica".