La Dottoressa Maria Grazia Carbonelli si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Pisa; si è specializzata in Scienza dell'Alimentazione ed in Igiene e Medicina Preventiva presso l'Università La Sapienza di Roma; ha conseguito il Dottorato in Fisiologia dei Distretti corporei presso L'Università di Roma Tor Vergata.

Vive e lavora a Roma dove dirige l'Unità Operativa di Dietologia e Nutrizione Clinica dell'Azienda Ospedaliera S.Camillo-Forlanini da 2008.

Dal 2001 è responsabile del Centro per la Diagnosi e Terapia della Grave Obesità attivo presso l'Azienda Ospedaliera e composta da vari specialisti che si occupano di Grave Obesità e dal 2017 fa parte dell'Obesity Unit costituitasi presso la stessa Azienda.

È docente presso la Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione dell'Università di Roma La Sapienza e del Corso di laurea in Dietistica della stessa università. Insegna a vari Master di Nutrizione, alla scuola ACOI Sicob di Chirurgia bariatrica, alla Scuola di Medicina Estetica del Fatebenefratelli di Roma di cui è anche componente scientifico.

È stata Presidente ADI (Associazione di dietetica e nutrizione clinica) della regione Lazio ed attualmente ricopre la carica di Consigliere Nazionale ed è responsabile del gruppo di studio ADI Grave Obesità.

È stata per due mandati Consigliere Nutrizionale Sicob (Società Italiana di chirurgia bariatrica e metabolica) ed attualmente ricopre la carica di Consigliere della Fondazione Sicob.

È stata Consigliere regionale SIO (Società Italiana Obesità) ed il centro da lei diretto presso l'Ospedale San Camillo fa parte dei centri accreditati da questa società.

Fa parte del board scientifico di ONDA (Osservatorio Nazionale sulla salute delle Donne) ed ha curato opuscoli divulgativi sulla corretta alimentazione delle donne nelle varie fasi della vita.

Fa parte del comitato scientifico dell'IBDO (Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation).

Partecipa regolarmente a congressi nazionali e internazionali su temi nutrizionali sia come relatore che come auditore.  

È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali ed ha collaborato alla stesura di vari testi di nutrizione e linee guida per la cura dell'obesità e della chirurgia bariatrica.

A giugno 2010 è stato pubblicato dalla Gangemi Editore il suo libro "La prigione del peso storie di grandi obesi".

Nel 2015 ha curato Il libro pubblicato dal Pensiero Scientifico "Nutrizione Clinica per la chirurgia bariatrica".

Nel 2017 è stato pubblicato dal Pensiero Scientifico il suo libro "La ristorazione collettiva sociosanitaria ed il dietetico: l'esperienza dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini.

Partecipa a programmi televisivi (Uno mattina, Tutta Salute, GEO) come consulente su argomenti di nutrizione.

Svolge attività privata intramoenia presso il suo studio sito in Roma Via Paola Falconieri n.49 int.1 tel 06-97840004 - Numero verde 800909648